Sappiamo bene come l’alimentazione sia uno degli elementi più importanti da cui dipende la salute dei nostri denti. Quello che mangiamo (e come assumiamo gli alimenti) non solo passa per la bocca, ma entra in diretto contatto con i denti. È quindi inevitabile che le differenze di composizione dei vari cibi influenzino la possibilità di insorgenza delle carie dentali e l’erosione dello smalto. La salute dei nostri denti passa quindi anche dalla cura che abbiamo nell’alimentazione quotidiana.
Alimentazione e salute dentale
È importante fin da subito chiarire che la cura dell’alimentazione è tanto, ma da sola non basta. Non basta, infatti, mangiare bene per avere denti in salute, ma per avere denti in salute non si può non mangiare bene. L’alimentazione è indispensabile, ma non è tutto. Questo perché è fondamentale prevedere sempre una rigorosa pulizia dei denti quotidiana e considerare eventuali condizioni preesistenti, predisposizioni e altri fattori che possono influenzare la salute orale.
Questa premessa è doverosa per non demonizzare alcun tipo di alimento né indurre l’idea che si debba seguire un’alimentazione rigida e priva di piaceri.
Cosa mangiare e quali alimenti invece evitare
Non esistono, infatti, cibi e bevande che da soli migliorano o peggiorano la salute dei denti. Tutto dipende dal buon senso e dalla frequenza con cui si assumono determinati alimenti rispetto ad altri. Per esempio tra quelli capaci di supportare la salute orale troviamo i latticini (latte, yogurt e formaggi), le verdure a foglia verde (spinaci, cavolo e bietole), la frutta (mele, pere), alimenti ricchi di fibre (carote, sedano e finocchi) e l’acqua.
Questi alimenti, infatti, apportano numerosi benefici alla nostra salute senza che spesso ce ne rendiamo conto. Contribuiscono a rafforzare lo smalto dei denti grazie alla presenza di sostanze come la caseina e il fluoro naturale, che proteggono la superficie dentale dagli attacchi acidi prodotti dai batteri. Inoltre, favoriscono la produzione di saliva e svolgono un’azione di pulizia naturale grazie alle loro fibre, che aiutano a eliminare i residui alimentari e a contrastare l’accumulo di placca.
Grande importanza va rivolta anche alle vitamine (A, B, C e D), al tè verde, agli zuccheri non cariogeni (come il fruttosio) e al cioccolato fondente. Le sostanze presenti in questi cibi contribuiscono in modo naturale alla salute della bocca grazie alla presenza di vitamine e sostanze che rafforzano gengive, smalto e ossa. Alcuni di questi alimenti contrastano le infiammazioni e aiutano la rigenerazione dei tessuti grazie al loro effetto antiossidante o antibatterico, mentre altri riducono l’impatto dei batteri cariogeni e aiutano a mantenere un pH orale equilibrato, limitando così la formazione di placca.
Gli alimenti, invece, potenzialmente responsabili dei problemi di salute dentale sono gli zuccheri (soprattutto saccarosio e glucosio), i carboidrati complessi (pane, pasta e riso raffinato), i cibi che tendono ad attaccarsi ai denti (caramelle, frutta disidratata, caramello), i cibi e le bevande acide (agrumi, pomodori, sottaceti, caffè e vino), cibi fritti, alcolici e le bevande zuccherate e gassate (aranciate, succhi di frutta confezionati e cole)
Consigli utili per una dieta sana per i denti
Come tradurre queste indicazioni in un’alimentazione quotidiana favorevole alla salute dei denti? Innanzitutto procedere con moderazione. Come detto non esistono cibi buoni e cibi cattivi in assoluto, ma il proprio benessere personale (anche dentale) non può prescindere da una dieta sana ed equilibrata. Va poi posta attenzione alla frequenza e alla cura dell’igiene orale che deve avvenire dopo ogni pasto (e almeno due volte al giorno) dedicando attenzione allo spazzolamento.
Per avere denti in salute non dobbiamo rinunciare ai cibi che amiamo, ma dobbiamo preferire una dieta ricca di calcio, vitamine e minerali, limitando zuccheri e acidi, e mantenendo uno stile di vita sano; tutte precauzioni essenziali per migliorare la nostra salute generale e, quindi, anche quella della cavità orale.








